In questa ottica Usci Lombardia ha indirizzato il lungo lavoro di sensibilizzazione di tutte le sue componenti che, con impegno ed entusiasmo, si sono dedicate in questi anni alla ricerca di melodie e testi, “sul campo” e negli archivi, su buona parte del territorio lombardo, scoprendo in alcune province un patrimonio inaspettatamente ricco.

Tutto il materiale pervenuto è stato vagliato dalla Commissione Artistica regionale, che ringrazio per il delicato lavoro svolto e, in seguito, offerto ai compositori per le loro elaborazioni.

La risposta è stata immediata e i lavori pervenuti, e generosamente offerti dai musicisti, sono stati al di sopra delle aspettative: a tutti loro va il nostro corale ringraziamento.

Grazie al contributo di Regione Lombardia si è resa possibile la “materializzazione” di questo volume che ha creato una importante occasione di collaborazione fra il mondo dei compositori e la coralità amatoriale, collaborazione che è stata stimolo per tutti e scoperta di opportunità delle quali, spero, potremo in seguito valutare gli esiti.

Questo volume, che sarà distribuito gratuitamente a tutti i cori associati Usci Lombardia e alle Associazioni Corali Regionali italiane, vuole essere anche un invito alla proiezione delle nostre Radici nel Futuro del mondo musicale corale: ai cori affidiamo dunque questo fondamentale compito.


Franco Monego

(Presidente dell’USCI Lombardia)